top of page
cos'è il massaggio infantile

Cos'è il Massaggio Infantile?

 

Quando parliamo di Massaggio Infantile non facciamo semplicemente riferimento ad una sequenza di masssaggi o una tecnica che il genitore impara e riproduce sul suo bambino al bisogno.

Il Massaggio del Bambino  è molto di più: è un un efficace mezzo che ci aiuta a rafforzare la relazione con il piccolo, è un vero e proprio "modo di stare in relazione col bambino", nonnchè un modo di comunicare profondo con lui.

 

Il massaggio non si fa sul bambino, ma con il bambino. 

 

Il massaggio infatile è una pratica che vede le proprie origini nelle tradizioni di molti Paesi del Mondo, soprattutto Orientale; negli ultimi anni sta lentamente prendendo piede anche nel Mondo Occidentale, aiutata dall’evidenza clinica e da recenti studi che hanno dimostrato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

 

 

Le tecniche utilizzate per il massaggio del bambino sono semplici e ogni genitore può apprenderle facilmente. 

Il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo in onguna delle diverse fasi della sua crescita.

Il massaggio ci da la possibilità di sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

"Il massaggio racchiude i cinque sensi della vita: 

 nasce con il Tatto,

 si manifesta nello Sguardo,

 si percepisce nel Profumo del neonato,

 si espande nel Suono delle parole rilassanti

 e crea un Gusto in cui amare il proprio figlio."

Perché ogni genitore è il migliore esperto per il proprio bambino

Benefici

I benefici del Massaggio

Vimala McClure, in base alla sua esperienza, suddivide i benefici del massaggio per il bambino in quattro grandi aree: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.

Nel quadro di insieme, tuttavia, i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.

Stimolazione

Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli ed aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni neuronali, favorendo la crescita della guaina mielinica. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

Rilassamento

Oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress).

 

Sollievo

La pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.

Interazione

All’interno del programma IAIM sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding. Infatti, il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento. Facilita lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre attraverso l’osservazione, la pazienza, l’attenzione aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo, implementando così la loro capacità di sentirsi competenti. In situazioni particolari (es. adozione, affido…) può offrire al bimbo la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.

L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.

Source: www.aimionline.it

  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
bottom of page